Le 14 fasi di una serata passata a sbronzarsi con gli amici
Sbronzarsi con gli amici, l’ultimo rituale sacro ancora rimasto in questo mondo privato di Dio. Il sito thought catalog ha stilato una lista delle fasi che ci portano ad alcolizzarci allegramente in compagnia. Vediamo di parafrasare il tutto con dovuta approssimazione per il bene dell’Italia.
#1 Pre-serata
Ci si prepara psicologicamente al momento che verrà. Ci si lava, solo se necessario, ci si veste al meglio e si cerca di raccogliere tutte le forze per passare una di quelle serate che potrebbero tranquillamente essere una delle ultime della vostra vita.
#2 Aperitivo
L’aperitivo è il preludio del disagio che seguirà. Si comincia con la calma, di solito con una birra o un calice di bianco e si comincia lentamente ma inesorabilmente ad aumentare il tasso alcolico nel sangue. Le teste sono ancora lucide, non solo per chi è pelato, e le battute così come i contenuti delle conversazioni mantengono ancora un’impronta razionale.
#3 Tardo aperitivo
La birre in corpo sono ormai sei e i calici di bianco almeno una decina. Si incomincia a presagire l’arrivo della botta in testa. L’euforia aumenta e non ci si pone più alcun problema a fissare possibili partner con il tipico sguardo da maniaco un po’ bevuto. Lo stomaco comincia a pretendere cibo.
#4 Cena
Lo stomaco riempito comincia a rilasciare i suoi effetti benevoli. L’alcol viene assorbito e si recupera un po’ di lucidità, necessaria per continuare ad ordinare boccali su boccali nel dopo cena.
#5 L’inizio della fine
Dopo l’immancabile amaro si ricomincia a lavorare sodo. L’alcol scorre ed incominciano i primi segni di cedimento. Il volume della voce aumenta e qualche eroe comincia a ballare in mezzo alla piazza dimenticandosi della propria dignità.
#6 La fase dell’amore
Il disagio ha raggiunto il giusto picco, gli amici si confidano con te, dichiarano di volerti bene, ricordano tutti i momenti speciali vissuti insieme e cominciano a farti dubitare della loro sessualità. Il tutto è condito da piacevoli fiatelle a mezz’aria al sapore di morte alcolica.
#7 La fase social
Lo smartphone entra prepotentemente nella serata. I messaggi imbarazzanti vengono come di sovente inviati alle persone sbagliate eliminando qualsiasi possibilità di scopare in futuro. Allo stesso tempo vengono utilizzati anche i social network per commentare cose che non si avrebbe il coraggio di commentare da sobri.
#8 Pit stop
I soldi sono finiti, le sigarette anche. Bancomat e distributori per continuare a spingere.
#9 La fase rissa
C’è sempre qualcuno che in preda ai fumi si azzuffa con qualcuno altrettanto ubriaco; sono le tipiche lotte perfette per un virale su YouTube, dove i contendenti riescono a cadere senza nemmeno toccarsi.
#10 Amarcord
Le forze cominciano a mancare e riaffiorano i buoni sentimenti. Si comincia a rimembrare il passato, aneddoti divertenti e a sfornare frasi tipo “bei tempi”, “si stava meglio quando si stava peggio” e “non ci sono più le mezze stagioni”.
#11 Il colpo di coda
Quando tutti sono ormai al limite, quando si pensa di essere sopravvissuti alla guerra, c’è sempre qualcuno che con un colpo di coda ordina due caraffe dopo aver finto di essere entrato nel locale per andare in bagno. Si ricomincia a calare e sostanzialmente si ritorna al punto #6.
#12 Il panico
È giunto il momento di andarsene, è giunto il momento di pensare alla patente. Il panico dell’alcol test comincia a tormentare la compagnia. C’è chi opta per il taxi, chi per le sue gambe, chi rischia e chi rimane a dormire per terra.
#13 Il risveglio
Il fisico è massacrato, ci si ripromette di non fare più serate del genere per un bel po’ di tempo.
#14 La sera del giorno dopo
Si torna al punto #1.