Scoperta l’origine del Tiramisù, il dolce è di Tolmezzo (Friuli)

Scoperta l’origine del Tiramisù, il dolce è di Tolmezzo (Friuli)

A questo punto sembra ovvio che l’intera penisola (forse l’intero mondo) debba chinarsi davanti alla potenza Friulana. Ma procediamo con ordine.

A Tolmezzo (UD) la famiglia Pielli-Del Fabbro sarebbe in possesso di documenti che gli attribuiscono la paternità del dolce più buono dell’universo. Per ora la notizia è confermata dall’avvocato Teresa Biliani, legale della famiglia che ha esaminato le carte.

I protagonisti della vicenda sarebbero i coniugi Del Fabbro, allora gestori dell’albergo Roma a Tolmezzo.

In una notte estiva, tra le mura della cucina di quell’albergo si consumava la magica creazione. La luna era alta nel cielo e una leggere brezza muoveva le lucciole. Il cacao cadeva lento sul mascarpone malamente sorretto da savoiardi intrisi di caffè. La fata al lavoro in quella magica notte degli anni cinquanta era Norma Pielli, moglie di Beppino del Fabbro.

wikipedia.com
wikipedia.com

I documenti in possesso degli eredi attestano che come questo momento storico si sia consumato proprio lassù, in Carnia. Siccome è giusto che il mondo lo sappia, a breve saranno avviate le procedure volte a ottenere la certificazione europea.

Veneto e Piemonte!

Prrrr!

Via Messaggero Veneto

Oltreuomo

Sono l'Oltreuomo, imparerete ad amarmi.