Classifica dei 10 peggiori neologismi degli ultimi anni

Classifica dei 10 peggiori neologismi degli ultimi anni

La lingua cambia ed evolve, che ci piaccia o non ci piaccia, e sono migliaia i neologismi che vengono partoriti da quel blob che è l’universo comunicativo italiano. Internet ha poi aperto le porte all’introduzione sempre più invadente di termini anglofoni che vengono italianizzati alla bell’e meglio. Mentre alcuni sono accettati con armonia all’interno della nostra lingua, altri sono sovente disprezzati. Ho deciso perciò di condurre un breve sondaggio chiedendo ad un campione di duecento utenti del blog quali sono i 5 neologismi che ritengono insopportabili.

Di seguito i risultati.

00====

#10. Taggare

Decima posizione per taggare che entra in classifica per un pelo con 46 voti. Secondo il giudizio degli intervistati un neologismo inutile per descrivere un’azione altrettanto inutile.

====

#9. Linkare

Disprezzato in particolar modo nella forma “linkamelo” si piazza in nona posizione a causa della sua inutilità. La perifrasi “mandami il link”, infatti, richiederebbe il semplice sforzo di usare una sillaba in più.

====

#8. Googolare

Ottava posizione per googolare con 68 voti. Il suono innaturale è probabilmente alla radice del suo posizionamento in classifica.

====

#7. Fotoscioppare

Raccoglie ben 89 voti il neologismo fotoscioppare, considerato dal campione di intervistati del tutto privo di ragion d’essere – vista l’esistenza del termine ritoccare – oltre che foneticamente sgradevole.

====

#6. Instagrammo

A metà classifica troviamo “Instagrammo”, neologismo odiato perché associato al social network dei fashion blogger par excellence, e perchè estremamente irritante.

#5. Top!

Quinta posizione per top, utilizzato sia per sostituire il termine “classifica” sia in espressioni difficilmente digeribili quali “Top!”, “È il top!”, e l’irreprensibile “È il top dei top”.

====

#4. Downloadare

102 voti per il neologismo più inutile e cacofonico di sempre. Secondo gli intervistati non ha alcun senso d’esistere data la presenza del termine “scaricare”.

====

#3. Apericena

Medaglia di bronzo per apericena, che con una valanga di voti si piazza a sorpresa al terzo posto per la sua fatua aurea di ignoranza e superficialità.

====

#2. Mecciare (o Matchare)

Secondo posto invece per mecciare o matchare, popolare sopratutto dopo l’avvento di Tinder, l’applicazione che permette di trovare la donna che ti cambierà la vita per almeno dieci minuti.

====

#1. Pizzata

Prima posizione con 158 voti per “pizzata”, neologismo davvero detestato dal campione di intervistati, che quasi all’unanimità gli ha consegnato lo scettro di neologismo più vomitevole di sempre.

====

Andrea Passador

Artista, scrittore, musicista, poeta, giornalista freelance e attore teatrale. Non sono niente di tutto ciò.