14 motivi per condividere le idee con gli altri

Share Button

Ci sono persone gelosissime delle idee, tanto che, quando ne hanno una se la tengono stretta stretta senza farne parola con nessuno. Quasi a preservarla dal frastuono della cattiva divulgazione.

Secondo me condividere le idee con gli altri è molto bello e utile per questi motivi.

condividere le idee

#1 Un’idea non è mai tutta tua, è la sintesi di cose che hai visto, fatto, letto, ascoltato e rielaborato.

 

#2 Realizzare un’idea richiede lo sforzo congiunto di più persone con competenze diverse. Se credi di potercela fare da solo i casi sono due: o sopravvaluti del tue forze, oppure si tratta di un’idea banale.

 

#3 Ma anche quando il tuo impegno è sufficiente per tramutare un’idea in realtà, lavorare al tuo progetto assieme a una persona che stimi rende il lavoro più bello.

 

#4 Per capire se un’idea ha dei problemi l’unico modo è raccontarla. Fin quando te la coccoli nei pensieri lei sembra perfetta.

 

#5 Quando la racconti ed emergono le sue imperfezioni puoi agire, correggerla e renderla migliore.

 

#6 Se un’idea non resiste alle critiche di una manciata di persone non potrà mai fare presa sulla massa.

 

#7 Quando descrivi un’idea racconti una storia. E quando la storia è interessante tutti pendono dalle tue labbra.

#8 Le idee sono come il tempo libero, non sono belle o brutte ma lo diventano in base all’uso concreto che ognuno ne fa.

 

#9 L’ansia di proteggere le proprie idee è molto simile alla follia di certe madri che non lasciano loro figlio andare a giocare fuori casa perché il mondo è cattivo.

 

#10 Non puoi sapere cosa succederà dopo che avrai raccontato la tua idea. I suoi effetti sulle persone saranno imprevedibili.

 

#11 Un’idea non divulgata e rinchiusa nella propria testa rischia di diventare un’ossessione.

 

#12 Se i rapporti tra le persone sono sani, non c’è niente di più bello che sedersi a un tavolo e discutere attorno a un’idea.

 

#13 Alcuni conservano nella loro testa le idee, come un tesoretto da usare in caso di necessità. Ma un’idea quando rimane ferma nei pensieri di un solo uomo perde la sua forza vitale, si affievolisce e a poco a poco muore.

 

#14 Devi cercare di raccontare le tue idee al maggior numero di persone possibile. Troverai sicuramente chi ti dirà da chi hai copiato.

 

Share Button
Seguimi su

Francesco Boz

Fondatore e gestore at Oltreuomo
Un giorno, una persona entrerà nella tua vita e saprà capirti come nessun’altra prima di lei. Costerà circa 60 euro a seduta
Francesco Boz
Seguimi su