I drammi della convivenza universitaria: avere un solo bagno
Ci sono cose nella vita di cui intuisci le sofferenze che ti procureranno ancora prima di viverle. È il caso in cui cominci a frequentare una ragazza bellissima ma completamente pazza. Ma soprattutto è il caso in cui affitti con 5 amici un’appartamento con un solo bagno.
Chi l’ha vissuto e chi lo vive tutt’ora lo sa. E ne soffre.
Vorrei che questo articolo servisse di monito a tutti quelli che stanno per commettere il più stupido degli errori: convivere fuorisede con altre persone ma un solo bagno. Mettiamo fine a questo scempio.
#1 Ogni mattina sei costretto a giocare con i tuoi coinquilini il gioco delle sedie. Dove per gioco intendo guerra e per sedia intendo tazza del cesso.
#2 Quando devi preparati per un appuntamento galante c’è almeno un coinquilino che deve smaltire la pasta ai frutti di mare della mensa.
#3 Ma può andare peggio. Potresti essere tu a dover scoperchiare il vaso di Pandora e aspettare che il tuo coinquilino si tolga i peli dal naso.
#4 Basta che lasci una volta la tua preziosa settimana enigmistica incustodita accanto al cesso e qualche criminale ti risolve il crittografato: il tuo passatempo da trono preferito.
#5 Un corollario dell’ipotesi di Riemann dimostrerebbe che shampoo e bagnoschiuma si consumano quattro volte più velocemente se hai quattro coinquilini che si lavano nello stesso bagno.
#6 Prima o poi il bagno diventa inagibile. Se non ne hai due ti tocca pulirlo.
#7 Quando cerchi di rilassarti in doccia c’è sempre qualcuno che strilla di sbrigarti.
#8 Scopri di avere un lato religioso lo stesso giorno in cui impari che il boiler contiene acqua calda per n-1 docce.
#9 Avvisare che la carta igienica è finita non è mai una priorità tra coinquilini.
#10 Ma soprattutto dove non c’è proprietà privata si abbassa drasticamente l’investimento e ti ritrovi a pulirti con della carta ruvida.
#11 Vorresti truccarti, ma lo specchio del bagno dopo la doccia della tua coinquilina ricorda l’inverno in provincia di Rovigo. Condensazione e nebbia.
#12 La principale causa di morte dei ragazzi con coinquiline femmine è la posizione verticale della tavoletta del cesso.
#13 Anche se lo fai sempre anche tu, non è mai bello quando un estraneo piscia nella tua stessa doccia.
#14 Peli, peli ovunque.
#15 Gli spazzolini sono pericolosamente simili tra loro.
#16 Il problema dei coinquilini che usano il tuo stesso bagno non è tanto che usino il tuo asciugamano, è che non lo usano per le stesse parti anatomiche per cui lo usi tu.
#17 Pur capace di inebriarti degli odori delle tue sostanze di scarto non hai ancora imparato ad apprezzare quelli altrui.
#18 Sai per certo che il tuo coinquilino che hai friendzonato ti spia mentre ti fai la doccia. Se la cosa ti sta bene chiamami che sto cercando casa.
#19 Occupando il bagno scoprirai gli insulti più caldi dei paesi di origine dei tuoi coinquilini.
#20 Per la legge dei grandi numeri qualcuno prima o poi dimenticherà di tirare l’acqua.