16 ragioni per cui avere un cane è davvero speciale

16 ragioni per cui avere un cane è davvero speciale

Non ho un cane e sinceramente non ne ho mai sentito il bisogno. Però oggi mi sono imbattuto in un articolo di Distractify che spiega perché condividere la propria vita con un quadrupede è davvero una cosa speciale. L’ho tradotto e lo posto qui.

Se però è pieno di falsità non ditemelo, perché ormai mi sono affezionato all’idea che avere un cane sia bellissimo.

boy1

16 ragioni per cui avere un cane è davvero speciale

 

#1. Ti sono vicini quando stai male

Uno studio del Goldsmith College ha dimostrato che i cani tendono ad avvicinarsi a chi sta piangendo. È l’ennesima prova di quanto i cani siano sensibili al dolore che provano le persone e cerchino di attenuarlo.

#2. Riconoscono i tumori

Grazie al loro sviluppatissimo senso dell’olfatto i cani nel 70-90% dei casi riescono a riconoscere un paziente affetto da cancro ai polmoni. Praticamente se hai un cane puoi fumare quanto vuoi.

#3. Riducono lo stress

L’International Journal of Workplace Health Management ha dimostrato che i lavoratori che portano con sé il cane in ufficio sono meno stressati e più contenti del loro impiego. Purtroppo sono pochi i datori di lavoro che ti permettono di portare con te il tuo cane a lavoro.

#4. Mantengono sani i bambini

Studi recenti hanno dimostrato che i bambini che crescono con un cane, rispetto a quelli che sono senza, hanno meno infezioni alle orecchie e tossi. La ragione potrebbe essere che i cani sono spesso sporchi di terra o fango e questo pone i bambini a contatto con dei germi non pericolosi che però sviluppano meglio il loro sistema immunitario.

#5. Ti aiuta a stare in forma

Uno studio dell’Università di Londra ha dimostrato che i bambini con un cane sono più in forma di quelli senza. E dopo tutto è molto più divertente fare jogging col tuo cane che da solo.

#6. Riconoscono un calo di zuccheri

I cani riconoscono anche i cali di zuccheri nel corpo del loro padrone. E subito cercano di avvertirlo o, se è già svenuto, abbaiano tentando di richiamare l’attenzione di altri.

#7. Ti aiutano contro le allergie

Molti cibi contengono allergeni e noi non lo sappiamo. Tuttavia i cani col loro olfatto riescono a riconoscere la sostanza dannosa e possono avvertirci. Per questo però vanno addestrati su cosa siamo allergici.

#8. Aiutano la tua vita sociale

Il British Medical Journal ha definito i cani dei “catalizzatori sociali” perché rendono i loro padroni più socievoli, estroversi e propensi a fare amicizia. Praticamente il cane è il miglior amico dell’uomo perché è quello che gli fa conoscere più figa.

#9. Aiutano a prevenire l’eczema nei bambini

L’eczema è una reazione infiammatoria della pelle piuttosto fastidiosa. Anche se le cause sono ancora ignote pare che i bambini più piccoli di un anno siano meno soggetti ad eczemi se vivono con un cane.

#10. Le sue leccate curano le ferite

La leccata del tuo cane può essere sbavosa, ma è anche sana. Infatti la saliva, sia umana che animale, stimola muscoli e nervi oltre alla mobilità dell’ossigeno. Questo sarebbe il motivo per cui una leccata di cane sopra una ferita aiuta a guarirla.

#11. Rende migliore la vecchiaia

Gli studi hanno confermato che gli anziani che possiedono un cane vanno almeno una volta in meno all’anno dal dottore di chi non ce l’ha. Un bel risparmio.

#12. Riduce il rischio di problemi cardiaci

L’American Heart Association ha dimostrato come i proprietari di cani soffrano di minori problemi cardiaci rispetto alla media. Il maggior esercizio fisico che un cane spesso impone aiuta il cuore a mantenersi giovane e fa diminuire lo stress.

#13. Previene la depressione

Un cane riduce il rischio di depressioni sia croniche che passeggere. La loro presenza e il loro affetto sono una molla per risalire la china quando si è giù di morale.

#14. Ti aiuta sotto esame

La sessione di esami è terribile. Si sta da cani in quel periodo. Però un cane può darti una mano a staccare la spina durante le pause studio, rilassarti la sera prima dell’esame e forse farti raggiungere un voto migliore.

#15. Rasserena gli autistici

Per gli autistici il mondo esterno è molto più terribile di quanto già non lo sia per noi. Studi scientifici hanno dimostrato come introdurre un cane in una struttura per bambini autistici riduca il loro livello di cortisolo e quindi di stress.

#16. Previene il bullismo

Il bullismo esiste perché la madre dei coglioni è sempre incinta. Alcune scuole hanno affrontato il problema con delle attività in cui gli alunni si prendevano cura dello stesso cane e questo ha creato una forte connessione emotiva tra gli studenti.

Agostino Bertolin

Potevo entrare a Repubblica, GialloZafferano o in una fashion blogger. Ma ho scelto l'Oltreuomo, perché è il più serio di tutti.