7 trucchi riguardanti il cibo che renderanno la tua vita più facile

7 trucchi riguardanti il cibo che renderanno la tua vita più facile

La vita è complicata, ma le persone furbe riescono a renderla un po’ più semplice. Io non sono furbo, però su internet ho trovato questi 9 trucchetti che qualche furbo ha deciso di condividere.

#1. Tagliare le torte col filo interdentale

Per tagliare una torta, o comunque delle pietanze molto tenere, il filo interdentale funziona meglio del coltello. Se usi quello alla menta poi puoi dare anche un sapore nuovo ai tuoi cibi.

#2. Cucinare bistecche congelate

Non lo si direbbe, ma cucinare delle bistecche congelate è una buona idea. Pare infatti che la carne, se cotta ancora congelata, trattenga meglio l’umidità. Questo è utile se vi piace la carne tenera, se invece vi piace quella secca sono fatti vostri.

#3. Pelare la frutta con una tazza

mangoOvviamente non tutta la frutta si può pelare con questo metodo, che però è ottimo per kiwi, mango e altra frutta morbida con poca buccia. Basta far scorrere il frutto sul bordo della tazza all’altezza del confine tra buccia e polpa e il gioco è fatto. Il problema è che le fette riescono male, temo.

#4. Ghiaccia le tue bevande

Questa è davvero una buona idea. Spesso capita di voler raffreddare una bevanda e l’unico modo per farlo è aggiungere del ghiaccio nel bicchiere. Però poi va a finire che i cubetti si sciolgono e la bibita si annacqua. Il trucco è quindi di mettere in freezer, nei soliti vassoietti per i cubetti di ghiaccio, un po’ della bevanda. Così i vostri cubetti ghiacciati non saranno d’acqua, ma – chennesò – di Jager. Mi pare ottimo.

#5. Per far durare più a lungo le banane avvolgi la loro sommità col Domopak

Le banane durano più a lungo se si avvolge la loro sommità con della plastica. La spiegazione è super scientifica e in pochi potrebbero comprenderla pienamente (io no, ad esempio), però si tratta di impedire la fuoriuscita dalla banana dei gas che, uscendo, la fanno maturare.

#6. Separare le uova con una bottiglia di plastica

uovo

Non so come funziona, ma funziona. Se rompi un nuovo e ti avvicini al tuorlo con una bottiglia di plastica vuota, ovviamente pulita, premendo un po’ sulla bottiglia il tuorlo ci si infila dentro e praticamente sei riuscito a separare il rosso e il bianco senza sbatterti troppo. Se non mi sono spiegato bene, qui c’è un video.

#7. Scongelare la carne in 5 minuti senza elettricità

Non ho capito perché prima consigliassero di cucinare bistecche ghiacciate e ora insegnano a scongelarle. Comunque è così. Insomma, bisogna capovolgere una pentola e posizionare alla sua sommità la bistecca congelata (e dentro un sacchetto di plastica). Poi bisogna riempire un’altra pentola d’acqua (per darle peso) e posizionarla sopra la bistecca. Praticamente un sandwich. E in pochi minuti il peso dovrebbe aver scongelato la bistecca.

Fonte

Agostino Bertolin

Potevo entrare a Repubblica, GialloZafferano o in una fashion blogger. Ma ho scelto l'Oltreuomo, perché è il più serio di tutti.