20 differenze tra le persone istintive e quelle razionali

Share Button

L’istinto è la voce della natura che pulsa dentro di noi e ci dice cosa fare per essere felici. Alcuni la chiamano anima, altri respiro vitale, Aristotele la chiamava entelechia e oggi nei maschi prende il nome di “ragionare con il cazzo”.

Al polo opposto dell’istinto troviamo la razionalità, il ragionamento logico con il quale cerchiamo di moderare il comportamento in modo che sia allo stesso tempo gratificante e socialmente accettato. Un buon esempio di razionalità è studiare a ingegneria.

Esistono persone istintive e altre razionali, vediamo insieme le differenze.

persone istintive

#1 Le persone istintive esprimono se stesse con quello che hanno dentro. Quelle razionali devono prendere qualcosa da fuori.

 

#2 Le persone istintive quando hanno voglia di fare qualcosa la fanno. Quelle razionali quando hanno voglia di fare qualcosa è perché si sono convinti che sarebbe bello farla.

 

#3 Una persona istintiva può arrivare a provarci con venti ragazze in una sola sera. Una persona razionale può pensare di provarci con una ragazza per anni, senza mai passare ai fatti.

 

#4 La persona istintiva mangia pizza, gelato, carne, patatine e frutta. La persona razionale mangia carboidrati, zuccheri, proteine, grassi e vitamine.

 

#5 La persona istintiva non finisce le frasi. Quella razionale non le inizia.

 

#6 Le persone razionali sono bravissime nel percorrere le strade già conosciute. Le persone istintive a volte ne scoprono di nuove.

 

#7 Le persone istintive si preoccupano di fare sesso. Le persone razionali si preoccupano che la tipa sia abbastanza bella e il luogo accogliente.

 

#8 La persona istintiva se ha voglia di piangere piange. La persona razionale aspetta che sia il momento giusto per farlo.

 

#9 Quando la persona istintiva incontra uno sconosciuto gli sta sul cazzo o simpatico a pelle. La persona razionale quando incontra uno sconosciuto gli chiede che lavoro fa.

 

#10 La persona istintiva se si ferma a riflettere può agire in modo razionale. La persona razionale per agire in modo istintivo deve ubriacarsi.

#11 Le persone istintive quando soffrono agiscono per stare meglio. Le persone razionali quando soffrono sanno che purtroppo la vita è proprio questo.

 

#12 Le persone istintive non si preoccupano delle conseguenze. Le persone razionali le temono.

 

#13 Chi è istintivo tende a non fare progetti a lungo termine. Il razionale si sta già informando per un loculo al cimitero.

 

#14 La persona istintiva a volte si pente di qualcosa che ha fatto. La persona razionale spesso si pente di qualcosa che non ha fatto, ma che avrebbe voluto provare.

 

#15 La persona razionale è un genio in matematica. Anche la persona istintiva è geniale in matematica, ma un po’ di più della persona razionale.

 

#16 La persona istintiva quando incontra una persona di successo decide che diventerà come lei. Quella razionale cerca di capire chi l’ha raccomandata.

 

#17 Chi prova a giustificare razionalmente l’istinto diventa pazzo.

 

#18 La persona istintiva decide di viaggiare. La persona razionale decide di andare in vacanza.

 

#19 I giovani sono più istintivi. Le persona razionali sono più vecchie, non importa la loro età.

 

#20 L’istinto non ha limiti, la razionalità li crea.

Share Button
Seguimi su

Francesco Boz

Fondatore e gestore at Oltreuomo
Un giorno, una persona entrerà nella tua vita e saprà capirti come nessun’altra prima di lei. Costerà circa 60 euro a seduta
Francesco Boz
Seguimi su