I vantaggi di fare le cose all’ultimo minuto

Share Button

Chi non si è mai ritrovato a fare le cose all’ultimo momento scagli la prima pietra.

Il problema nasce dalla diversa natura delle variabili in gioco: deadline e tempo. La prima è una costante mentre la seconda sgocciola come un rubinetto vecchio e diventa sempre meno.

La saggezza popolare è da sempre schierata contro i procrastinatori “non rimandare a domani quello che puoi fare oggi”, ma è anche vero che la saggezza popolare non tiene conto delle moderne scoperte scientifiche.

Ecco quindi un nuovo punto di vista, i vantaggi di fare le cose all’ultimo minuto.

ultimo minuto

#1 Trovarti con il nasco sulla scadenza non ti dà il tempo di riflettere su quello che stai facendo ma solo il tempo di agire, eliminando quella fastidiosa distanza tra il dire e il fare.

 

#2 È sotto pressione che si dà il meglio di sé.

 

#3 Quando poi fallisci miseramente puoi giustificarti, “ho fatto le cose all’ultimo”.

 

#4 Ma quando hai successo puoi farlo pesare a quelli che affrontano gli impegni per tempo, “sono un genio, sono riuscito a preparare l’esame in una notte”.

 

#5 Vivi in un perenne stato di sorpresa perché non hai idea di cosa farai domani.

 

#6 Sembri uno di quei personaggi tostissimi che se ne fregano di tutto.

 

#7 Applichi il principio di Pareto, l’80% del tuo stress deriva dal 20% del tuo lavoro. Anche perché il restante 80% del tuo lavoro lo dedichi a guardare serie tv aspettando che la scadenza si avvicini.

 

#8 Negli anni hai imparato a ottimizzare il lavoro per ottenere il massimo risultato con il minimo investimento di tempo. Non lavori sodo, lavori intelligente.

#9 Essere l’ultimo a fare le cose ti dà il vantaggio di poter evitare gli errore di quelli che le hanno fatte prima di te.

 

#10 Ci sono persone che passano la notte prima dell’esame a rigirarsi nel letto in preda all’ansia. Tu non avrai mai questo problema perché la notte prima dell’esame studi.

 

#11 Sfrutti il paradosso del procrastinatore per non fare favori agli altri.

 

#12 Alto rischio, alto guadagno.

 

#13 I tuoi regali di Natale sono sempre i più originali perché quando arrivi tu il negozio ha finito quelli che tutti desideravano.

 

#14 Quando completi un lavoro non perdi tempo in dettagli inutili ma ti concentri solo sul nocciolo della questione.

 

#15 Non rischi di fare piani e poi cambiare idea all’ultimo, buttando via tutto il tempo speso a programmarli.

 

#16 Fai parte della più grande community italiana e partecipi a un sacco di raduni dove incontri gli altri membri: il pagamento del bollo auto, la consegna dei documenti di tesi, la dichiarazione dei redditi, la spesa di capodanno, i regali di Naale eccetera eccetera eccetera.

 

Glossario.

Paradosso del procrastinatore: chi si organizza e fa le cose per tempo ha molto più tempo libero di chi non fa niente tutto il giorno e fa le cose all’ultimo.

 

Share Button
Francesco Boz
Seguimi su

Francesco Boz

Fondatore e gestore at Oltreuomo
Un giorno, una persona entrerà nella tua vita e saprà capirti come nessun’altra prima di lei. Costerà circa 60 euro a seduta
Francesco Boz
Seguimi su