Approvata la commestibilità e il commercio della carne di cane

Approvata la commestibilità e il commercio della carne di cane

Non è mistero, né tanto meno leggenda, che in Asia Orientale e Oceania si mangi carne di cane. In questi luoghi vi sono delle razze canine allevate specificatamente per il mercato alimentare. Ovviamente la storia del cane, come prodotto alimentare, varia enormemente da paese a paese. In alcuni luoghi il cane viene mangiato, in altri viene tollerato che qualcuno lo mangi e in altri ancora, come l’Italia, solo l’idea fa ribrezzo.

5200180-dog-lover-02-800x523

Nel 2014 entrerà in vigore la certificazione europea di commestibilità richiesta dalla società “Xinshipu Ltd” che consentirà ai fruitori cinesi di importare surgelate le carni di cane e persino la loro vendita nei supermercati ”etnici”. Una volta passati i controlli igenico sanitari e ottenuta la certificazione di commestibilità CE la vendita e il consumo di canidi non saranno più considerati illegali.

Questa strana svolta nel mercato alimentare è stata fortemente voluta dai cittadini cinesi e sarebbe stata possibile poiché altrimenti, il governo cinese avrebbe bloccato le importazioni di carne di cavallo e di coniglio che arrivano dall’Europa. Questi due animali non vengono allevati direttamente in Cina poiché sono considerati sacri dalla cultura popolare.

Speriamo che sia una bufala.

 

Fonte notizia: Giornale del Corriere

Oltreuomo

Sono l'Oltreuomo, imparerete ad amarmi.