8 modi di dormire e i loro effetti sulla salute

8 modi di dormire e i loro effetti sulla salute

La salute del nostro corpo è strettamente legata alle posizioni che assumiamo. Se dopo una giornata di lavoro al computer sentiamo la testa pesante, probabilmente è perché abbiamo affaticato i muscoli del collo. Questo perché abbiamo passato ore seduti in maniera scorretta.

Dormire è l’attività che ogni giorno di porta via più tempo. Per questo motivo la posizione in cui dormiamo è di estrema importanza per la nostra salute.

Ecco gli effetti di 8 differenti posture notturne.

a3

A faccia in giù.

Dormire a faccia in giù aiuta il vostro stomaco a digerire ma a meno che non siate in grado di respirare attraverso il cuscino sarete costretti a passare la notte con la testa girata di lato. Posizione che affatica moltissimo il collo. Chi dorme a pancia in giù inoltre, soffre di dolori alla schiena perché la spina dorsale non è supportata durante il sonno.

a4

Posizione fetale.

Dormire tutto rannicchiato con le ginocchia al mento può sembrare comodo però causa una tensione continuata al collo e alla schiena.

Inoltre la posizione fetale diminuisce l’ampiezza dei vostri respiri. Considerati questi problemi, dormire in questa posizione è utile se russate o se siete incinta.

a5

Di lato, braccia lungo il corpo.

Questa posizione è quella che meglio supporta la curvatura della vostra colonna vertebrale. I benefici di dormire di lato con le braccia lungo il corpo sono ridurre i dolori alla schiena, ridurre i dolori al collo e ridurre le apnee notturne.

L’altra faccia della medaglia è un precoce invecchiamento della pelle, quindi la comparsa di rughe e nelle donne la caduta del seno.

a6

Di lato, con il braccio fuori.

I benefici e gli svantaggi di questa posizione sono circa gli stessi che avreste nel dormire di lato con le braccia lungo il corpo. In questa posizione si aggiungono possibili dolori alla spalla, dovuti alla posizione e al braccio, dovuti alla pressione delle vie venose che riduce l’afflusso di sangue.

a7

Sul lato giusto.

Se siete uno di quelli che dormono di lato, dovete sapere che fa differenza dormire sul lato destro piuttosto che su quello sinistro. Dormire sul lato destro può peggiorare i bruciori di stomaco mentre dormire su quello sinistro mette sotto sforzo il fegato, i polmoni e lo stomaco (seppur minimizzandone il riflusso). Alle donne incinta è consigliato di dormire sul fianco sinistro perché questo aiuta la circolazione del feto.

a8Sulla schiena, braccia lungo i fianchi.

Dormire sulla schiena è considerata la migliore posizione per la colonna vertebrale e per il collo, a meno che non utilizzi troppi cuscini. Chi dorme in questa posizione tende a russare maggiormente degli altri e incorre in un maggiore rischio di sperimentare l’apnea notturna.

a9

Sulla schiena, braccia in su.

Questa posizione a “stella marina” è ottima per la schiena e previene le rughe e le rotture della pelle. Come nella posizione di schiena a braccia lungo i fianchi è più probabile russare e avere problemi di acidità di stomaco. Inoltre con le braccia alte potreste premere dei nervi nelle spalle e provare quindi dolore.

a10

Con un cuscino in più.

Indipendentemente dalla posizione che scegli per dormire è molto probabile che la mattina avrai beneficio dall’aver dormito con un cuscino in più. Chi dorme di schiena può metterlo sotto l’arco della spina dorsale, chi dorme di lato può metterlo tra le ginocchia, e chi dorme a pancia in giù può metterlo sotto le anche.

Via http://awesomeclick.net

Francesco Boz

Un giorno, una persona entrerà nella tua vita e saprà capirti come nessun’altra prima di lei. Costerà circa 60 euro a seduta